Cordelia si è diplomata come docente elementare e laureata in Pedagogia all’Università di Firenze con votazione di 30 e lode.
E’ stata insegnante elementare per 25 anni e si è confrontata giorno dopo giorno con le difficoltà di apprendimento dei suoi allievi che ha cercato di aiutare con ogni sussidio scolastico sia teorico che pratico.
E’ diventata dirigente scolastica nel 1990 piazzandosi ai primi posti a livello nazionale su circa 9.000 concorrenti. Ha diretto scuole dell’infanzia, elementari e medie nella provincia di Firenze per più di 10 anni, vivendo da molto vicino il fenomeno dei disturbi specifici di apprendimento e del loro costante e significativo aumento.
Ha fatto e fa ancora parte della commissione per le tesi di laurea presso l’Università di Scienze della Formazione di Firenze come rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione.
Ha letto quasi tutti i libri pubblicati in Italia sulla dislessia e sulle difficoltà di apprendimento, ma ha trovato solo indicazioni o suggerimenti generici. Aveva bisogno di conoscere un metodo teorico e pratico che insegnasse esattamente cosa fare davanti a un bambino che non riesce ad imparare a leggere e a scrivere.
Ha letto tutti i libri di Davis pubblicati in America con passione, poi, pensionata, è partita per il Regno Unito ed è diventata facilitatrice Davis.
Negli anni successivi, per poter seguire i progetti nelle scuole, è diventata anche mentore (guida) sull’applicazione delle strategie di apprendimento di Davis nelle scuole italiane.
Oggi è anche Presentatrice di workshops (corsi di formazione) in Italia per dare l’opportunità di conoscere le Strategie di apprendimento Davis ad insegnanti, genitori, psicologi, logopedisti, medici e altri specialisti della formazione.
Le strategie di apprendimento sono straordinariamente efficaci nella prevenzione della dislessia e, se imparate nei primi anni della scuola elementare, evitano di arrivare al disturbo conclamato. In questo caso la correzione è affidata al metodo Davis specifico per dislessia, discalculia, disgrafia, ADHD ed altre tipologie di difficoltà.
Bold text
Licensed to provide:
Licensed since: maart 27, 2014
Certifications:
Travel: I only work at my own premises
Online services: I coach online or in person
Che dire del metodo Davis se non che ci ha cambiato la vita? Naturalmente in meglio! I primi due anni di scuola elementare di mia figlia sono stati un incubo tra le maestre che mi creavano ansie continue perché non riusciva a leggere, scrivere, contare, insomma non raggiungeva i classici obiettivi prefissati.
In seconda elementare comprai il libro “Il dono della dislessia”. Attraverso la lettura rivedevo i comportamenti della mia bambina. Iniziai a cercare su internet e trovai la Dottoressa Migliorini. A settembre iniziò il corso e dopo tre mesi iniziò a leggere.
Mia figlia ha concluso a giugno la prima media con ottimi voti e senza sostegno.
Logicamente c’è voluto tanto impegno da parte di tutta la famiglia e della bambina in particolare. Mi rivolgo ai genitori. Non arrendetevi ai vari giudizi tipo “Vostra figlia non scriverà mai, non scriverà in corsivo, non riuscirà senza sostegno….”
Lo potrà fare con il metodo giusto. Il metodo Davis e le sue strategie dovrebbero essere adottate in tutte le scuole!
M. Tagliaferro.